Golden Week

La Golden Week (o GW) è la vacanza più attesa dai giapponesi. una settimana circa di vacanza in un paese in cui il "renkyuu"(giorni di vacanza consecutiva) è un sogno proibito.

Non direi che i giapponesi facciano meno vacanze di noi,solo, questi giorni di ferie sono sparsi durante l’anno. Noi tendiamo invece a raggrupparli(mica scemi).

Uno studente mi ha spiegato che fare troppi giorni di vacanza impigrisce e limita la produttività una volta rientrati al lavoro,per questo in giappone le vacanze sono "diluite"..sarà,ma io preferisco il buon metodo italiano. U_U

 

Ordunque,la GW è alle porte e per me significa solo disgrazia. Le scuole chiudono così niente lavoro. Gli studenti tornano al paesello,così niente lezioni private. L’unico che lavora è Toru.

Mi aspetto questa settimana come una lunga agonia  *O* . L’anno scorso invece tutt’altra cosa..l’anno scorso c’erano tutti i miei compagni di scuola, i miei amici venuti a trovarmi dall’Italia,insomma,ero impegnatissima,non sapevo come fare a gestire le poche giornate di vacanza.

Quest’anno mi sento sola soletta e la GW mi sembra un baratro infinito di tristezza ;_; . Oggi andrò a farmi tagliare i capelli dal tosacane a Takadanobaba("vuoi lo shampoo?500 yen extra"  O__O""""   "bau!"), poi vedrò…

 

Domani fortunatamente la mia senpai che adesso abita a gunma passa per Tokyo e ci scappa un pranzo veloce. Domenica se Dio vuole lavoro..e da lunedì bonjour tristesse. Qualcuno mi salvi,venite a trovarmiiiiii!

 

♫~Forrest Gump Suite-Alan Silvestri

 

9 Comments (+add yours?)

  1. Rika
    Apr 30, 2010 @ 12:37:23

    se non hai niente da fare il 3 sera puoi venire alla mia festa di compleanno ^O^ fammi sapere

    Reply

  2. Rikachan
    Apr 30, 2010 @ 16:33:02

    Io verrei volentieri, guarda! XD

    Reply

  3. Murasaki
    May 01, 2010 @ 03:30:54

    @Rika:ti ho scritto!
    @Rikachan:eh lo immagino!:)

    Reply

  4. Tokyonome85
    May 01, 2010 @ 09:33:51

     Buona Golden Week, per quanto buona possa essere. Io sono nera perchè ho appena scoperto che una tipa che veniva all’università con me è in giappone da due anni ma si è letteralmente "comprata" il visto. Nel senso che il caro papà le ha pagato le varie scuole che poi le hanno dato il visto. Ora non si sa come, ha ottenuto un visto per lavoro, ma non fa qualcosa di particolare, fa volantinaggio!!! non sono invidiosa, è solo dispiacere perchè solo le persone piene di soldi vanno avanti.

    Reply

  5. Murasaki
    May 02, 2010 @ 01:57:52

    @Tokyonome85:Incredibile….
    ti dico la verità,ho sentito parlare di una specie di "mafia"italiana che si riunisce in un certo locale e offre visti a pagamento,ma non mi sorprende che anche alcuni presidi si prestino a questo giochetto.D’altronde, la modalità con cui sono stata "assunta"io è totalmente illegale in qualsiasi altro paese,ma si vede chi in giappone non è così. Il mio visto è un "Self sponsorship",ciò vuol dire che sarei una freelancer che si deve occupare personalmente di raccogliere i contratti part time per raggiungere la cifra minima di sussistenza che nella prefettura di Tokyo è stimata intorno ai 200.000yen al mese(io ne guadagno la metà).
    Ciò vuol dire che ogni scuola mi ha assunto part time,e io non ho diritti ma solo doveri. Ogni tanto ci penso sai..e se mentre gioco coi bambini mi faccio male(poniamo caso anche solo una distorsione), chi me le paga le cure mediche?Nessuno,perchè io sono un’ombra come lo sono tutti gli insegnanti.
    Spero un giorno di poter insegnare full time o al massimo in un paio di scuole,perchè la mia non è certo una carriera sicura. E ti auguro lo stesso.
     
    Solo una stonatura in quello che mi hai raccontato,anzi due…
    1)se la bimba hai soldi perchè non frequenta qualche scuola specialistica o apre un’attività?
    2)Perchè la polizia ferma me quando cammino(;_;) ma non lei che fa volantinaggio?(non esiste nessun visto lavorativo che permetta il volantinaggio agli stranieri!!!)
    comunque mi hai fatto venire una buona idea per il prossimo post informativo 🙂

    Reply

  6. Tokyonome85
    May 02, 2010 @ 09:52:16

     Ma io non so che dirti sinceramente…sicuramente il papi l’ha mantenuta per due anni e a quanto pare hanno fatto degli impicci clamorosi per ottenere questo lavoro ed un garante. Poi lo so bene che non esiste un visto per fare il volantinaggio, ci mancherebbe altro. Che tristezza…
    Scusa se ho deviato dall’argomento principale del tuo post, ma ieri mi sono rovinata la giornata pensando a questa tizia, perchè io sto facendo il possibile per venire in Giappone specializzandomi in qualcosa e soprattutto onestamente.

    Reply

  7. Murasaki
    May 03, 2010 @ 02:15:58

    Ma figurati..i commenti rendono tutto più interessante e "interattivo"
    comunque capisco cosa intendi,soprattutto quando parli di onestà.
    Forse mi piace solo pensarlo,ma prima o poi avremo la nostra ricompensa *__*

    Reply

  8. Sberla
    May 05, 2010 @ 11:20:56

    Scusate l’intromissione ma delle volte credo sia più patetica la persona che invidia piuttosto di chi si arrabatta… credo che se ci ci concentra solo su se stessi invece che pensare alle "fortune" degli altri si ottengano più risultati..
     
    il moralizzatore

    Reply

  9. Murasaki
    May 05, 2010 @ 14:43:05

    @Sberla:
    Umh..non so,non la definirei invidia,piuttosto vedere le ingiustizie fa ribollire il sangue nelle vene a tutti direi. Comunque,passato il momento di "rabbia",si riparte sempre,non preoccuparti!!

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Standing Ovation, Seated

HELPING PEOPLE UNDERSTAND ART

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof di lettere.

Sapori diVini

...altro che kimono e fiori di ciliegio!!

Imago Recensio

...altro che kimono e fiori di ciliegio!!

Obsidianne

Rust Rage Red Ravaging Restless

BUROGU: Occhi sull`Impero

Riflessioni semiserie di italiani che, per forza o per passione, vivono in Giappone

Greeneyed Geisha

...altro che kimono e fiori di ciliegio!!

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d bloggers like this: